SOPHISTICATED LADY

 

SOPHISTICATED LADY

©️ LUCA PICCINI

Ready-Made and Mix Tech on Wood, 25x35

Le donne della Bella Époque rappresentarono l’emblema della sensualità femminile, della raffinatezza e dell’eleganza e, grazie ai nuovi mezzi di comunicazione come la fotografia ed il cinema, divennero delle muse e delle protagoniste indiscusse in ambito artistico, cinematografico e nella vita reale.

Il periodo della Belle Époque è caratterizzato da scoperte in ambito scientifico: prime automobili, radio, cinema, fotografia, ma anche dal trionfo dell’Art Nouveau, dal proliferare dei cabaret e da una fiducia verso orizzonti di benessere futuri. La Belle Époque era quindi un ponte tra il vecchio e il nuovo, che però poi vedrà tutti i suoi sogni infrangersi nelle trincee della Prima Guerra Mondiale..


 
 
In questo periodo si sviluppò l’idea della donna come femme fatale. Le ragazze cominciarono ad emanciparsi da un ‘800 che le aveva viste relegate nelle case, vestite di abiti pesanti e coprenti. Questa emancipazione trasformò l’idea della femminilità e le donne divennero sofisticate, eleganti e misteriose nel loro fascino.


 
 Parigi divenne il centro della moda femminile, si svilupparono atelier di sarti e salotti di case di moda dove era possibile confezionare abiti su misura e trovare i necessari accessori quali tessuti e gioielli.


 

 
L’icona della bellezza femminile prevedeva un corpo sinuoso, occhi e capelli nerissimi, labbra carnose e lo sguardo magnetico. Le passioni più sfrenate si consumavano all’ombra di una società che proponeva un’apparente felicità universale, ma che in realtà era ancora profondamente misogina. L’emancipazione femminile spaventava, in gran parte, una società borghese e maschilista che vedeva nel modello di donna descritto una bellezza perversa, aggressiva, crudele e spregiudicata.

[thanks to DIMENSIONINASCOSTE]
 

 

 

Commenti